TEAMS – AZIONE 2 FASE 1. Analisi delle reti di presa in carico

TEAMS – AZIONE 2 FASE 1. Analisi delle reti di presa in carico

Benvenuto sul sistema di rilevazione delle reti territoriali di presa in carico dei cittadini dei paesi terzi.

La Regione Toscana, in collaborazione con ANCI Toscana, attraverso il progetto TEAMS (Tuscany Empowerment Actions for Migrants System) - finanziato con i fondi del programma FAMI (Fondo Asilo Migrazioni Integrazione) del Ministero dell'Interno - ha l'obiettivo di qualificare il sistema dei servizi per l’inclusione sociale sul territorio, promuovendone la loro interazione, al fine di sostenere un processo di sviluppo delle pari opportunità e dell’integrazione a favore dei cittadini di Paesi Terzi regolarmente soggiornanti in Toscana, di favorirne e promuoverne l’accesso ai servizi per l’integrazione, nonché di sostenere lo sviluppo della partecipazione dei cittadini di Paesi Terzi a progetti di inserimento sociale e cittadinanza attiva.

Il progetto prevede una serie articolata di attività finalizzate a costruire un sistema omogeneo di accoglienza e integrazione su tutto il territorio regionale. Una delle azioni prevede la mappatura delle reti di presa in carico integrata dei cittadini di Paesi Terzi. La conoscenza delle caratteristiche delle reti nei diversi territori consentirà di definire dei percorsi di formazione e supporto per la costruzione di queste stesse reti, diffondendo in tutto il territorio regionale le migliori prassi rilevate.

Attraverso questo questionario vi chiediamo di descrivere il sistema di presa in carico integrata attualmente funzionante nella vostra zona (sezione 1 - Profilo dell'Ente) e, in particolare, di individuare i soggetti del territorio coinvolti nella rete, specificando l'intensità e la frequenza delle relazioni che intrattengono con il vostro Ente/servizio (sezione 2 - Rete territoriale di presa in carico).

Nella sezione 2 avrete inoltre la possibilità di inserire tutti i soggetti che fanno parte della vostra rete e indicare per ogni soggetto informazioni sulle caratteristiche della collaborazione con il vostro Ente.

Nella sezione 3 (Sistema di governance presa in carico), infine, si chiede di descrivere il sistema di governance delle reti che sul territorio si occupano di presa in carico integrata, con l'indicazione dell'esistenza di eventuali accordi, protocolli, tavoli o équipe multi professionali.

Per compilare le diverse sezioni del questionario utilizzare il menu a sinistra. Potete tornare su ogni sezioni in qualsiasi momento. Nella sezione 2, se, compilando la sezione 3, vi accorgete di aver dimenticato alcuni soggetti, potete tornare in qualsiasi momento per reinserire i nomi mancanti.

Quanto ritenete di aver concluso la compilazione, cliccate sul menu a sinistra "CHIUDI E INVIA IL QUESTIONARIO".

Per agevolare il vostro lavoro, abbiamo inserito anche una sezione (Soggetti del territorio - indirizzario) che contiene i nomi e gli indirizzi di alcuni dei soggetti del vostro territorio che potrebbero essere parti delle vostre reti. Potete scorrerla e, una volta individuati i nomi da inserire, aprendo la relativa scheda avrete la possibilità di inserire il soggetto nella rete (la sezione 2). Ricordate di completare i dati della sezione 2.